Viraggio al Selenio – per stampe Van Dyke e Kallitipia
Il Viraggio al selenio consente di ottenere una notevole variazione di tonalità. Per stampe cianotipiche si va dal marrone al rosso-marrone. Per stampe Van Dyke il Toner al Selenio da una bella colorazione tendente al cioccolato. Prolungando il tempo di immersione si ottengono giallo -marroni. La formulazione del toner è semplice, ma il procedimento per la preparazione è un po’ laborioso. Il Selenio polvere, poi, deve essere maneggiato con attenzione. Abbiamo preferito proprio per questo fornire il toner già pronto. E’ disponibile nell’area kit di questo sito. Diamo il procedimento per tutti quelli che hanno la possibilità di eseguire la preparazione in sicurezza.Preparazione del Toner
I componenti necessari sono:- Sodio Solfito anidro 150gr
- Selenio polvere 6gr
- Ammonio Cloruro 190gr
- Acqua demi 1000ml
Preparazione della soluzione:
- Disciogliere il Sodio solfito in 700ml di acqua calda demi. Aggiungere alla soluzione il Selenio e portare all’ebollizione fino a che il selenio sia completamente disciolto.
- Lasciare, quindi, raffreddare la soluzione ottenuta e aggiungere l’Ammonio Cloruro che si scioglie agitando la soluzione. Portare a un litro la soluzione finale, questa diventa la soluzione madre.
- Si utilizza la soluzione madre diluendola con cinque parti di acqua demi.
Viraggio della stampa
Il viraggio è effettuato dopo che la stampa è stata fissata e lavata bene. Si lascia nel bagno per 10-15 minuti fino ad ottenere l’effetto desiderato. Al termine si passa in bagno di Tiosolfato al 3% per 3 minuti e si lava per altri 60 minuti in acqua corrente. Se il toner dovesse essere applicato su stampa asciutta, è bene immergerla preventivamente in acqua e poi passarla nel toner.I prodotti chimici usati in questo procedimento sono da considerarsi tossici e inadatti al consumo umano o animale. L’utilizzatore deve essere consapevole dei rischi e fare ogni sforzo per proteggere gli esseri viventi e l’ambiente. I rifiuti chimici non vanno mai svuotati negli scarichi domestici o smaltiti insieme alla spazzatura. Per il corretto smaltimento consultare la discarica locale.